Festa del Bocolo di San Marco
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da covid, la Croce Rossa Italiana – Comitato di San Dona’ di Piave organizza la
Festa del Bocolo di San Marco
Martedì 25 aprile i Volontari saranno presenti in piazza Trevisan a San Dona’ di Piave per offrire alla comunità il “bocolo di San Marco”: la rosa rossa che la tradizione veneziana vuole venga regalata il giorno del Santo Patrono di Venezia alla propria amata.
Non importa se siano esse mogli, mamme, figlie o fidanzate!
Il delicato fiore potrà essere donato ai propri cari sostenendo, nel contempo, le attività dell’Associazione verso le famiglie in difficoltà assistite dal Comitato e i servizi socio-assistenziali svolti sul territorio.
Vi aspettiamo!!!
La leggenda del bocolo di Venezia – la rosa rossa
La leggenda del Bocolo narra di una splendida fanciulla, con una folta chioma fiammeggiante e occhi meravigliosi, di nome Maria, detta Vulcana. Maria era una nobildonna figlia del Doge Orso I Partecipazio, che regnò dal 864 al 881.
Maria era profondamente innamorata di un uomo di umili origini, Tancredi. Il padre della fanciulla, il Doge Orso I Partecipazio, era contrario alla relazione tra i due giovani, poiché, come si usava a quei tempi, la figlia del Doge doveva sposare un uomo che fosse del suo stesso lignaggio.
Maria non si rassegnò mai al volere del padre e consigliò al suo amato di andare in battaglia, contro i musulmani, per far sì che le sue gesta eroiche prendessero il sopravvento sulle sue umili origini e lo rendessero degno di sposarla anche agli occhi del Doge.
Tancredi si arruolò e combatté valorosamente agli ordini di Carlo Magno contro i Mori di Spagna.
In poco tempo divenne famoso per le sue valorose gesta, finché un giorno, in battaglia, cadde mortalmente ferito su un roseto, tingendo del rosso del suo sangue un bocciolo di rosa.
La leggenda del bocolo di Venezia – bocolo insanguinato
Neanche in punto di morte, Tancredi dimenticò la sua amata Maria. Con le ultime forze rimaste scelse il bocciolo intriso del rosso del suo sangue. Tancredi lo affidò all’ amico Orlando affinché lo consegnasse a Vulcana come ultimo pegno d’amore.
Orlando consegnò il bocciolo alla nobildonna. Il giorno successivo, il 25 aprile, Maria fu trovata priva di vita nel suo letto con il bocciolo di rosa fattole recapitare dal suo spasimante sul petto.
Da allora, e sono passati più di 1200 anni, ogni anno il 25 aprile, festa di S. Marco, a Venezia gli uomini (grandi e piccoli) regalano un Bocolo (bocciolo) alle proprie amate. Non importa se siano esse mogli, mamme, figlie o fidanzate!
La leggenda del Bocolo, dunque, è una storia d’amore, un amore vero, puro e forte!
Raccolta alimentare
UNISCITI A NOI – DONA ANCHE TU!
#crocerossaitaliana #redcross #italianredcross #crocerossasandonàdipiaveetorredimosto #unitaliacheaiuta #inpiùciseitu #ungestochefaladifferenza #ungestodigenerosità #uniscitianoi #cadoro #raccoltaalimentari #benidiprimanecessità #condivisione #famiglia #amore #amicizia #solidarietà #sostegno #aiuti #comunione #condivisione #comunità #unione #donaanchetu #aiutaciadaiutare
Election Day – 29.01.2023
I volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato di San Donà di Piave odv, hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Comitato.
Assistenze sanitarie Jesolo
Sono riprese le serate musicali presso la spiaggia del faro di jesolo e @crocerossa sandona è presente con tre ambulanze a supporto della società ICARE srl che organizza il servizio di assistenza sanitaria.
Abbiamo cominciato il 30 luglio 2022 con l’evento “RANDOM – Una festa a caso”, proseguendo mercoledì 3 agosto con il concerto di IRAMA e ieri, 6 agosto 2022, abbiamo portato la nostra assistenza ad un dj set con CARL COX, Chelina Manuhutu e Nic Fanciulli
Grande impegno per i nostri volontari per garantire agli spettatori di poter assistere in sicurezza ai concerti proposti, mettendo in campo dopo due anni la consueta professionalità e umanità i pochi casi di persone che hanno necessitato dell’assistenza sanitaria.
Dona una coperta
MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE
Prossimo appuntamento per il Corso sulla Rianimazione Cardiopolmonare e sulle Manovre di Disostruzione sul lattante e sul bambino.
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di operatore Manovre Salvavita Pediatriche.
La parte teorica sarà svolta mediante lezione online che sarà inviata ai discenti.
La parte pratica sarà organizzata in presenza a piccoli gruppi.
E’ previsto un rimborso di 30 euro da versarsi sull’IBAN indicato sulla locandina o con Pagamento Elettronico il giorno del corso.
Clicca qui per iscriverti al corso del 16 ottobre 2022
UNISCITI A NOI !!!
UNISCITI A NOI anche sabato 15 Ottobre e DONA ANCHE TU!
Torna infatti l’iniziativa organizzata da Cadoro Supermercati e Croce Rossa Italiana: raccolta alimentare di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Troverete i nostri Volontari presso il supermercato di Via Vanoni 1 a San Donà di Piave, anche il più piccolo gesto di generosità, può fare la differenza!
#crocerossaitaliana #redcross #italianredcross #crocerossasandonádipiaveetorredimosto #criveneto #impiùciseitu #manovresalvavitapediatriche #rianimazionecardiopolmonare #manovredidisostruzionesulattanteebambino #famiglie #amore #amicizia #sostegno #solidarietà #formazione #condivisione #comunione #prevenzione #sostegno #uniscitianoi #donaanchetu #aiutaciadaiutare #aiuti
Non solo tata summer camp 2022
WE LOVE PEOPLE
Si è appena conclusa ‘We love people’, la campagna di raccolta fondi dedicata ai progetti sociali di Alì supermercati e, ai nostri volontari, è stato consegnato un generoso assegno, frutto della sensibilità e generosità di chi, semplicemente facendo la spesa, ha dedicato un pensiero alla nostra associazione!
Da sempre il nostro Comitato di San Donà di Piave si sta impegnando a portare aiuto, sostegno e conforto a quanti hanno bisogno di NON essere lasciati soli! 🥰
Con questa donazione verranno acquistati buoni spesa da distribuire a famiglie bisognose del nostro territorio.
Un immenso grazie ad Alì Supermercati per l’impegno concreto a sostegno dei più fragili, grazie per credere che ognuno è chiamato a fare il massimo per migliorare la vita di tutti! ❤️
#crocerossaitaliana #crocerossasandonádipiaveetorredimosto #redcross #italianredcross #criveneto #gestichefannoladifferenza #diamociunamano #labellaitaliacheaiuta #tuttifratelli #inpiùciseitu #famiglia #amore #amicizia #unione #unicità #condivisione #comunione #collaborazione #solidarietá #sostegno #aiuti #spesa #Welovepeople #alìsupermercati #grazie
Corso per diventare volontari
Croce Rossa di San Donà di Piave sempre in prima linea👌🏻🙋🏼♀️
Questa volta impegnati nell’attività che segna l’inizio del percorso di chi vuol diventare volontario!
Per chi aspira ad aiutare il prossimo si apre un mondo nuovo: un mondo nel quale poter aiutare tutte le persone che, a vario titolo, hanno necessità di un supporto morale, materiale o che si trovano in una situazione di emergenza che richiede l’intervento di una persona addestrata a farlo.
Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa è anche il primo passo per poter accedere, per chi lo desidera, ad altri corsi di specializzazione tra i quali il corso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza), il corso OPEM (Operatore nelle Emergenze) il corso OSG (Operatore Sociale Generico), il corso BLSD (Rianimazione di base e defibrillazione) e tanti altri corsi che preparano il volontario ad affrontare le attività che decide di seguire e per le quali si sente più portato! ⛑️
A fine corso base, per il quale è previsto un esame sia scritto 📝che pratico, il volontario potrà avvicinarsi a tutte le attività previste per ogni qualifica. 💪🏻
Vi invitiamo
alla serata di presentazione,
prevista per
giovedì 06 ottobre ore 20.30,
presso l’Aula Magna dell’Oratorio di Mussetta,
in via del Concilio, 1 – San Donà di Piave!!
E’ necessaria la preiscrizione cliccando sul pulsante qui sotto.
Preiscrizione al corso per Volontari di Croce Rossa
Vi aspettiamo numerosi!! 🤩
MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE
Nuovo appuntamento per il Corso sulla Rianimazione Cardiopolmonare e sulle Manovre di Disostruzione sul lattante e sul bambino.
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di operatore Manovre Salvavita Pediatriche.
La parte teorica sarà svolta mediante lezione online che sarà inviata ai discenti.
La parte pratica sarà organizzata in presenza a piccoli gruppi.
E’ previsto un rimborso di 30 euro da versarsi sull’IBAN indicato sulla locandina o con Pagamento Elettronico il giorno del corso.
Clicca qui per iscriverti al corso del 05 febbraio 2023
UNISCITI A NOI
DONA ANCHE TU
Corso sulla
Rianimazione Cardiopolmonare
e Manovre di Disostruzione
sul lattante e sul bambino
Sabato 02 Aprile 2022
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Presso la Palestra delle Piscine di San Dona’ di Piave
in collaborazione con PIAVE NUOTO asd – via Vittorio Veneto 22 – San Dona’ di Piave (VE)
Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di operatore Manovre Salvavita Pediatriche.
Per rispettare le normative anti Covid, la parte teorica sarà svolta mediante lezione online che sarà inviata ai discenti.
La parte pratica sarà organizzata in presenza a piccoli gruppi.
- Cortellazzo
- Passarella
- Pilla a San Dona’ di Piave
- San Marco a San Dona’ di Piave
- Alla Salute a Fossalta di Piave
- Pilla a Musile di Piave
La grande generosità dei Clienti della Farmacie ha permesso di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico della nostra associazione, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
UNISCITI A NOI – DONA ANCHE TU!
Corso per diventare
Volontari della Croce Rossa Italiana
presso il Comitato di San Dona’ di Piave (VE).
Il corso si terrà in PRESENZA presso i locali dell’ Oratorio di Mussetta – Via del Concilio, 1 in San Dona’ di Piave (VE) secondo il programma allegato.
LA PRESENTAZIONE DEL CORSO AVVERRA’ IL GIORNO 12 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 20.30 presso l’Oratorio di Mussetta in San Dona’ di Piave.
Per esigenze di rispetto della normativa anti-COVID è necessario registrarsi sul sito cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il relativo modulo.
Clicca qui e registrati al corso di Croce Rossa
Il corso sarà limitato a 30 persone in possesso di Green Pass (o quanto previsto dalla normativa vigente) per accedere alla sala corsi.
Dovendo limitare il numero di volontari presenti, in caso di superamento delle 30 iscrizioni si adotteranno i seguenti criteri di scelta:
– priorità ai residenti nell’area di competenza del Comitato (comuni di: San Dona’ di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, Musile di Piave, Meolo, Ceggia, Eraclea, Jesolo, Torre di Mosto e Cavallino-treporti)
– priorità a coloro che sono in grado di svolgere attività nei giorni feriali.
Direttore del corso: Ferrarese Alberto – 3398524527 dopo le ore 18.30
8 MAGGIO
GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLA CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA
La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno, quest’anno non potrà essere una festa ma la celebrazione dell’enorme sforzo dei volontari della Croce Rossa Italiana, tanto in prima linea nella lotta alla pandemia quanto in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti, senza sosta.
In questa importante giornata per noi, la nostra bandiera oggi sventola anche sui pennoni dei comuni di San Dona’ di Piave, Noventa di Piave, Musile di Piave, Fossalta di Piave e Torre di Mosto.
Grazie ai Sindaci e alle amministrazioni comunali che hanno appoggiato la nostra iniziativa in occasione della Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezza Luna rossa.
Grazie anche allo staff’ Hotel Croce di Malta di Jesolo per aver voluto onorare la nostra giornata con l’esposizione della bandiera in riva al mare.
Nonostante sia la nostra festa, siamo comunque operativi presso il Punto Vaccinale di San Dona’ di Piave in assistenza alle persone che si stanno sottoponendo alla vaccinazione anti COVID.
Inarrestabile è stato, infatti, dall’inizio della pandemia, l’operato della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque per chiunque”.
Raccolta Alimentare
in collaborazione con Supermercati Cadoro
RENDICONTO RACCOLTA ALIMENTARE
SUPERMERCATO CADORO SAN DONA’
Alimenti per l’infanzia | 109 pezzi |
Biscotti | 70 kg. |
Crackers e sostituti del pane | 63 kg, |
Farina | 3 kg. |
Latte | 270 lt. |
Legumi in scatola | 76 kg. |
Merende | 10 kg. |
Olio | 96 lt. |
Aceto | 33 lt. |
Pasta | 115 kg. |
Riso | 31 kg. |
Pelati e sughi | 103 kg. |
Prodotti per l’igiene personale | 40 lt. sapone |
Prodotti per la casa | 44 pezzi |
Tonno | 47 kg. |
Zucchero | 117 kg. |
Sale | 63 kg. |
Caffe’ | 31 kg. |
The | 1290 Bustine |
Raccolta Farmaci
in collaborazione con Banco Farmaceutico
Raccolta alimentare presso
Supermercato CADORO – San Dona’
Un ringraziamento ❤️ speciale a tutti coloro che hanno scelto la solidarietà.
La colletta di Croce Rossa di oggi sabato 30 Gennaio, in collaborazione con il Supermercato Cadoro ha raggiunto un ottimo risultato, sono stati donati più di 10 quintali di alimenti, che verranno distribuiti alle persone in difficoltà del nostro territorio.
UN GESTO SEMPLICE E UN GRANDE AIUTO!!! ❤️
😍 Grazie a tutti i Volontari Cri che hanno aiutato per l’ottima riuscita della raccolta alimentare alla Cadoro 🤩